Pegaso


pegaso, kylix attribuito a skythes, circa 510 a.c. museum of fine arts boston

Dalla testa mozzata della Gorgone nacquero il cavallo alato Pegaso e il guerriero Crisaore, concepiti da Medusa nell'unione con Poseidone.
“Dal sangue materno balzarono il veloce Pegaso alato e suo fratello” [Ovidio, Metamorfos]
“E quando a lei Perseo dal collo recise la testa, il grande ne balzò Crisaore, e Pegaso” [Esiodo,Teogonia]

Disse Ovidio di Pegaso: "Fu terra il ciel e furono piedi le ali".

Pegaso è una delle costellazioni maggiori meglio conosciute, tanto che il Grande Quadrato del Pegaso, che culmina alle 22 del 15 ottobre, è una delle prime cose che un principiante impara a riconoscere.
È costituito da b (beta), Scheat, una gigante rossa distante 180 anni luce; a (alfa) Markab, una stella bianco-azzurra distante 100 anni luce; g (gamma) Algenib, una stella bianco-azzurra distante 490 anni luce; la quarta stella del Quadrato è Sirrah, una stella bianco-azzurra distante 105 anni luce, anticamente era definita d (delta) Pegasi ma oggi è assegnata alla costellazione di Andromeda come a (alfa) Andromedae.
Al telescopio Pegasus rivela molte doppie interessanti, numerose galassie e M15 (NGC 7078 ).
È un brillante ammasso globulare distante 50.000 anni luce, una grande sfera di stelle che aumenta rapidamente di luminosità andando verso il centro.
Poiché è una potente sorgente di raggi X, gli astronomi ritengono che nel centro possa esserci un buco nero che inghiotte le stelle vicine.
M15 è il solo ammasso stellare finora conosciuto che contenga una nebulosa planetaria, Pease 15.
Una curiosità: intorno a 51 Pegasi nel 1995 è stato scoperto il primo pianeta extrasolare, che presenta un periodo di rivoluzione di 4,3 giorni.


pegaso, firenze